home

2. Dall'interesse alla passione

A. Giovannelli, il Sen. F. Salvi, G.C. Zerla, F. Ghitti e E. AnatiSempre negli anni sessanta si aprì il tesseramento alla neonata associazione Centro Camuno di Studi Preistorici, mi iscrissi e dopo poco fui eletto nel consiglio di amministrazione, negli anni 90 feci anche l'esperienza di passare da consigliere a revisore dei conti. Così la mia presenza al Centro è andata avanti per anni e continua ancora, così come la mia collaborazione, anche se con molta meno assiduità.
A cinque anni di distanza dal primo simposio si fece il secondo Simposio Internazionale dal titolo: Les Religions De La Prehistoire - 1972.
Anche in questa occasione Anati e il C.C.S.P. chiesero la mia disponibilità ad essere tra i suoi collaboratori: non me lo feci dire due volte, fu questa ancora una grande esperienza di vita intellettuale che mi arricchì tantissimo e mi aprì tanti nuovi orizzonti. Questo mi diede l'occasione di dare una mano al mio territorio, che in quell'occasione vide delegazioni di oltre 35 nazioni del mondo, con una rappresentanza di oltre 100 partecipanti ai dibattiti che durarono giorno e notte per una settimana. Fu molto coinvolgente anche se mi era difficile comunicare perché parlavo solo l'Italiano e i congressisti provenivano da tutto il mondo.
Questi dibattiti mi sollecitarono ad approfondire tutto ciò che gravitava attorno alla preistoria e all'archeologia mondiale di tutte le epoche, una forza sempre più nuova che andava ad arricchirmi.


da sinistra a destra: Gian Carlo Zerla, Raffele de Marinis, Paolo Graziosi, Sante Tinè e E. Anati

Dopo circa tre mesi dalla fine del simposio la mia curiosità attorno alle statue stele si accentuò al punto da diventare per me un'ossessione il pensare che sul nostro territorio di Ossimo - Borno erano avvenute simili casuali scoperte legate alla presenza dell'uomo del calcolitico. Cominciai allora a scrutare tutti i muretti e i sassi che avevano forma tipica di stele o menhir incisi...

Continua...


© 2004-2005 Gian Carlo Zerla - tutti i diritti riservati