OSSIMO IERI
MUSEO ETNOGRAFICO DI VALCAMONICA
(A cura dell'Associazione Ossimo Ieri)

<- Indietro Agricoltura Avanti ->

La Costruzione esterna al Museo con gli Aratri

La cultura agreste della nostra gente è qui documentata da rudimentali, ma essenziali attrezzi, costruiti e utilizzati il più delle volte dalle stesse mani che li aveva realizzati. Ossimo, Borno, Lozio e tutta la Valle Camonica in questo settore costituiscono una testimonianza a livello Europeo: grossi menhir "massi" istoriati scoperti sin dagli anni '60 e ancora in fase di studio, raccontano l'età Calcolitica (4800 - 5200anni fa), attraverso incisioni dove sono rappresentate scene di aratura, mappe, numerosi animali, dischi solari e oranti. I rilievi di alcune di queste statue stele sono visibili in grandezza naturale presso il museo. Alcuni vecchi e semplicissimi aratri identici a quelli raffigurati sulle stele sono stati reperiti presso famiglie contadine ed esposti al museo, offrendo ai visitatori l'opportunità di confrontarli ai rilievi e costatarne l'autenticità.

Un Carro

Si possono vedere altri attrezzi come falci, rastrelli, coti, forconi, museruole, porta coti, zappe, vanghe, vagli e crivelli; questi ultimi servivano per la lavorazione dei cererali (frumento, orzo, segale, grano saraceno e grano turco) che sull'altopiano sono stati coltivati con maestria fino alla fine degli anni cinquanta.
Per esporre questo materiale si è arrivati a concepire uno spazio espositivo presso il bellissimo antico brolo adiacente alla casa museo.

Aratri


<- Indietro Copyright © 2001 - 2013 - 2013 Ossimo Ieri & Manuel Zerla Avanti ->