home
Biografia

 
Gian Carlo Zerla nasce a Ossimo nel 1941 dove vive e opera al numero 16 in Via Belvedere di Ossimo, provincia di Brescia. Si è diplomato all'Istituto D'Arte di Guidizzolo di Mantova. Dal 1962 al 1969 frequenta lo studio di Franca Ghitti; nel 1970 ottiene una borsa di studio dal Governo Francese: si reca a Parigi dove studia affresco e mosaico all'Ecole National Superiore Des Beaux Arts, alla guida di R. Licata e A. Guibè, sempre a Parigi frequenta l'Accademia "Henry Goetz" alla guida di Sangier, studia incisione e calcografia.
Ha frequentato l'Accademia d'arte Carrara di Bergamo dove era titolare di cattedra il maestro ed amico Trento Longaretti, con lo stesso vive esperienze in Accademia e all'estero - negli anni 70 si reca con Longaretti all'Accademia di Praga dove vive emozionanti esperienze.
Nel 1976 realizza il grande murale di 350 metri quadrati, pubblicato su L'Umana Avventura, Ed. Jaca Book, Milano.

La montagna dipinta

Nel 1979-80 si iscrive e frequenta i corsi di Calcografia Sperimentale della scuola di grafica "Venezia Viva" di Venezia, lavorando sotto la guida di N. Sene, R, Mazzetto, R. Licata, Hideni Naito.
Importante impegnativa opera è il presepio in grandezza naturale realizzato ed esposto per la prima volta nel 1988, composto di quarantatre figuranti.

Il presepe

Nei primi mesi del 1990, prima della caduta del muro della vergogna a Berlino est, dipinge un murale di 110 mq. intitolato alla pace e alla libertà.

sul muro di Berlino

Ha partecipato ad importanti premi e ha partecipato a manifestazioni internazionali e nazionali, allestendo mostre personali in varie città fin dal 1963. In questi anni ha collaborato ad attività editoriali illustrando opere di autori diversi. Numerose sono le testate d'arte che lo hanno recensito e altrettante le recensioni su quotidiani e periodici. Esegue opere in mosaico, vetrate e affresco presso edifici pubblici e privati.

Hanno scritto
E. Cassa Salvi, E. Di Martino, O. Di Prata, E. Fontana, F. Inversini, G. Goldaniga, R. Licata, T. Longaretti, A. Morucci, G. Poloni, L. Spiazzi, G. Spinelli, G. Stella, D. Tamagnini, E. Tarsia, G. Valzelli, W. Visioli, T. Zana.

Recensioni
Il Giorno; Brescia Arte; Le Arti; Il Giornale di Brescia; la Voce del Popolo; L'Eco di Bergamo; La Notte; il Gazzettino di Venezia, Il Giornale di Vicenza; Alba, set. femminile (n. 32, pag. 59, 1970); Gente Camuna; Il Giornale della Valcamonica; Portobello; Vallecamonica Nuova; Stile; La Provincia di Cremona; L'Italia; Il Cittadino; L'eco delle valli di Sondrio; En Plein Air; D'Ars Agency; Giornale di Piacenza; Nuovi Orizzonti (n. 4, 1970); Rai - Radio Televisione Italiana; L'eco di Breno; Pungolo Verde; L'arco di Benevento; La Città di Brescia; Pensiero ed Arte (n. 3, 1970); Le Arti (n.4, 1970); Bolaffi Arte (n. 4 1970); El Sedas (1974); BiesseS (n.171 - 1976); Cahiers d'Art (ed. Cardono Roma 1971); Il Narciso (ed. Tipolito Piana Torino, n. 4 - 1970); Artemercato Internazionale (Maggio 1974).

Bibliografia
SEDA Enciclopedia d'Arte italiana, vol. VIII, Milano 1969. L'Arte Italiana nel XX secolo, Ed. Due torri di Bologna vol. VI 1977. Pittori e pittura contemporanei, ed. Il Quadrato, 1967, '70, '71, '73, '74. Atre Italiana per il Mondo, ed. S.E.M. Torino. Incontri Artisti Contemporanei 1969-70 Roma. L'arte Lombarda in V.C. ed. Stilgraf, 2000. L'umana Avventura, ed. Jaca Book, Milano, vol. VI 1979. Artisti Bresciani Contemporanei, ed. C.S.A.G. Sardini, 1972. L'èlite, Vol. I pag. 444, ed élite Varese 1975. Piccole Monografie, vol. I, ed. artistiche arti grafiche Sardini. Dizionario dei Pittori Bresciani, Vol. 3 pag. 334, ed. Zanolli, BS, 1980. Arti Visive, ed. Italsider 1976. Pittura Italiana Contemporanea A. Lalli Editori, Siena 1969. Gli anni 60 dell'arte Italiana, ed. Studio d'Arte Piacenza, vol. I 1969. Poeti e Pittori Contemporanei, ed. L'Arco vol. II 1972. Il Centauro vol. II 1975. Calendario Cassa Rurale e Artigiana di Esine "12 Tavole in calcografia" 1989. Pittori del S. Ambroeus 1969-70. Artisti Bresciani ed. Sardini, vol. II. 1971.

Fotografie su periodici e settimanali
Appassionato di fotografia ha pubblicato su: Il Corriere della Sera, pag.4 10/11/1986 - Archeo, rivista di archeologia pag.7, 1987 - Giornale di Brescia, Bresciaoggi, Vallecamonica Nuova, A.B. Atlante Bresciano numero 48, 1996 edizioni Grafo BS - Centotre ed. Grafo BS - Rotary Lombardia - Rotary Internazionale - Il Giornale Delle Valli.

Calendari Fotografici
Banca di Valle Camonica 1988 - Forgiature Mamé s.p.a. Cividate Camuno BS 2001.

Volumi illustrati con sue fotografie
Musei d'Italia ed. Calderoni, Il Museo Civico di Breno 1994, - La Santa Crus di Cerveno Ed. Cartografica BS, 1982 - La Statua di Minerva, ed Ass. Choròs, Milano 1987 - ed. 1992 - Storia di Losine, ed. Tipografia Camuna S.p.A. Breno 1995 - Guida della Valle Camonica Ed. De Agostini, Novara 1990 - La Vallecamonica Romana ed. del Moretto, 1987 - Quarant'anni del Rotary Lovere Iseo Breno ed. Tip. Camuna 1998 - Ossimo, ed. Quetti 1980 - Il Museo Archeologico Nazionale di Valcamonica, ed. ET 1989 - Giovetto, il bosco delle formiche, ed. Provincia di Bergamo 1996 - L'uomo, le Alpi, la Valcamonica, ed. La Cittadina 1988 - Borno e il suo altopiano, ed. La Cittadina 2000 - Itinera, n° 1-2-3 ed. Linea Grafica e Tip. Camuna. 1998-1999-2000 - Sortilegi di Valle Camonica, Vol. 1 anno 2000 ed. off. Grafiche - Alpes n. 4, 6, 11 1999 - n. 5, 7, 8 2000 - Borno e la sua storia, ed. Graphicscalve S.N.C. - Percorsi da Riscoprire, ed. Bibl. Civ. di Borno 1992 - Proposta per un museo di Vallecamonica, ed. comune di Breno 1983 - Breve guida al museo camuno, ed comune di Breno - Sapienza Popolare Camuna, ed. Quetti 1987 - Museo Civico Camuno, ed. comune di Breno - L'altopiano di Ossimo-Borno nella preistoria. Ricerche1988, 1990 ed. C.C.S.P. Capo di Ponte.


© Gian Carlo Zerla - tutti i diritti riservati