OSSIMO IERI
MUSEO ETNOGRAFICO DI VALCAMONICA
(A cura dell'Associazione Ossimo Ieri)

<- Indietro La Fotografia Avanti ->

Al museo si va orgogliosi delle fotografie (circa 100) ingrandite ed esposte presso i locali espositivi. Queste raccontano la storia dell'altipiano di Ossimo-Borno-Lozio attraverso immagini che scandiscono i momenti più significativi della comunità.
Ci parlano di oltre 1000 persone, colte nei diversi momenti della loro esistenza. Il materiale fotografico risale ai primi anni del '900 e non oltre gli anni '50, ed è stato raccolto presso le famiglie del luogo, che hanno autorizzato la riproduzione in esclusiva al nostro museo.
Paesaggi, gruppi di lavoro, emigranti, sagre di paese, amici in festa, scolaresche, militari, reduci, e caduti in guerra, ma soprattutto nuclei famigliari, si fanno ammirare sulle pareti ove sono collocate, vere testimonianza di un passato che merita di non finire nel dimenticatoio; in esso, infatti, possiamo trovare le nostre radici, la nostra cultura, insomma la giustificazione del presente. In fondo il progresso è, per sua stessa definizione, miglioramento attraverso la conservazione di ciò che di valido gli esseri umani edificano materialmente ed interiormente giorno per giorno. Queste immagini in buona parte sono state scattate dal fotografo artista S. Magnolini

Bambini a Ossimo- anni 30
Bambini a Borno - anni 40


<- Indietro Copyright © 2001 - 2013 Ossimo Ieri & Manuel Zerla Avanti ->